Privacy Policy – Progetto TrackMe

TrackMe: Privacy Policy

Descrizione del software – modalità di installazione – requisiti di sistema

Track me è un applicativo concesso in licenza d’uso da Be20 Innovation S.R.L. ed accessibile via Internet in ambito SaaS (Software as a service) che consente principalmente di effettuare: operazioni di tracciamento di mezzi; la comunicazione da remoto con il conducente; lo scambio di ddt (documento di trasporto); la segnalazione di SOS da parte del conducente per problemi relativi al mezzo ovvero alla consegna delle cose trasportate; la certificazione dell’avvenuta consegna di quanto trasportato in real time; la georeferenziazione delle delivery; un servizio di voice assistant per l’autista; l’elaborazione di dati statistici.

Track me viene installato su dispositivo mendiante download dallo Store ufficiale Google Play Store, e viene reso operativo sui sistemi del Licenziatario mediante l’inserimento di codici di licenza d’uso per l’attivazione. Il dispositivo per essere utilizzato necessita di un nome assegnatogli, del distributore di appartenenza e dell’apposito codice fornito dal Licenziante.

Track me utilizza la piattaforma AWS come Server Cloud per archiviare e gestire i flussi dati.

In questo documento si enucleano le funzionalità della web application, del dispositivo.

 

Funzionalità della Web application

  • Login: permette l’accesso alle funzionalità solo mediante appositi username e password
  • Modifica password: l’utente ha la possibilità di modificare la propria password in qualunque momento
  • Statistiche generali sugli ordini: saranno fornite nel pacchetto base statistiche semplici (a titolo esemplificativo: quantità di ordini consegnati, in consegna o annullati);
  • Chat con dispositivi: chat in real-time tra autista e uffici addetti (chiunque abbia un account sulla web app)
  • Inserimento ordini: vi è un apposito form per inserimento manuale degli ordini all’interno del portale. In quest’ultimo caso è l’utente a stabilirne la correttezza e le mappature tra i dati inseriti e quelli presenti nei propri archivi.
    • sincronizzatori tra i gestionali o le infrastrutture possedute dall’utente: vi è la possibilità di creare dei sincronizzatori tra i gestionali o le infrastrutture possedute dall’utente. In questo caso i dati verrebbero inseriti e mappati in modo automatico all’interno del nostro portale.
  • Ricerca ordini: possibilità di ricercare tra i propri ordini ancora archiviati sul server, utilizzando filtri e potendoli ordinare per specifici campi;
  • Visualizzazione ordini: visualizzazione del dettaglio dell’ordine, vengono mostrate tutte le informazioni archiviate e che riguardano l’ordine medesimo;
  • Modifica ordini: ogni campo, ad eccezione di quelli di identificazione univoca (poiché necessari per il ritrovamento), possono essere selezionati e modificati a piacere dell’utente
  • Cancellazione ordini: gli ordini possono essere eliminati completamente dal server, mediante apposito comando;
  • Visualizzazione eventi ordini: ad ogni ordine sono collegati degli eventi che possono essere visualizzati nella pagina di dettaglio dell’ordine. Questi sono visibili in forma tabellare e permettono di monitorare informazioni come lo stato o la presenza di eventuali anomalie/ritardi, inoltre essendo geolocalizzati permettono di monitorare anche il luogo in cui si è verificato l’evento;
  • Visualizzazione tracciato: visualizzazione del tracciato effettuato dal mezzo a partire dalla ricezione dell’ordine fino alla sua consegna;
  • Visualizzazione e download bolle inviate dal dispositivo: le bolle inviate dal dispositivo e relative alla consegna possono essere scaricate;
  • Visualizzazione dispositivi in dotazione: lato amministrazione è presente l’elenco di tutti i dispositivi di cui è dotato il gestore;
  • Visualizzazione ordini in gestione al dispositivo: possibilità di visualizzare tutti gli ordini in gestione al singolo dispositivo;
  • Visualizzazione ordine per esterni: il distributore potrà condividere con il committente della consegna un link, per mezzo del quale sarà consentito a quest’ultimo di visualizzare lo stato di consegna del singolo ordine;
  • Crittografia dati inviati : i dati sono crittografati mediante protocolli di cifratura SSL; i dati sono crittografati mediante una chiave pubblica e leggibili solo mediante una chiave privata non condivisa.

Funzionalità dell’applicazione mobile Android

  • Reset dispositivo: è possibile resettare tutta la configurazione del dispositivo, sia dal dispositivo stesso, sia da remoto, in questo modo è possibile riutilizzare eventuali dispositivi su altri mezzi o con altre persone, senza acquistarne altri;
  • Scaricamento ordini: il dispositivo appena acceso provvede a scaricare gli ordini non ancora completati e ad aggiornare la lista di quelli già presenti;
  • Avviso ricezione ordini su dispositivo: al ricevimento degli ordini il dispositivo lo comunica al server mediante un evento;
  • Avviso carico ordini su dispositivo: al caricamento degli ordini manuale il dispositivo provvede a comunicarlo mediante un evento al server. Ove ciò non avvenga, laddove la localizzazione sia attiva, il dispositivo lo comunica al server in maniera automatica;
  • Segnalazione anomalie e ritardi su mezzo e ordini: è possibile inviare in maniera manuale eventi relativi anomalie, segnalazioni o stati di emergenza;
  • Avviso consegna ordini manuale: è possibile inviare l’esitazione (consegna o no) dell’ordine in maniera manuale appena l’ordine è consegnato a destinazione. Laddove la consegna avvenga in un posto diverso da quello preventivato ed il GPS risulti attivo verrà comunicato anche quest’ultima zona;
  • Avviso consegna ordini in automatico: in base alla posizione GPS, il dispositivo può, previo avviso sonoro, avvisare che si sta per segnare come effettuata la consegna dell’ordine poiché si è raggiunta la sede di destinazione. L’operazione può essere annullata in un tempo di tempo stabilito nella fase di configurazione;
  • Invio scansione (foto) bolla: possibilità di effettuare foto della bolla dell’ordine ed inviarle al server contestualmente all’ordine;
  • Chat: chat in realtime tra autista e uffici addetti (purchè abbia un account sulla web app);
  • Notifiche e avvisi: gli avvisi sono effettuati mediante una voce sintetizzata, questa avverte sull’azione che il dispositivo sta effettuando o legge il messaggio arrivato nella chat;
  • Crittografia dati inviati (in acquisto il certificato): i dati sono crittografati mediante protocolli di cifratura SSL. I dati sono crittografati mediante una chiave pubblica e leggibili solo mediante una chiave privata non condivisa con altri;

Server

  • Centralizza le richieste: riceve richieste dalla web application e dai dispositivi occupandosi di gestirle in maniera bilanciata.
  • Ospita i dati: archivia i dati in db criptati e li rende disponibili per gli utenti loggati mediante apposite funzioni, permette di archiviare le bolle degli ordini, per un arco temporale di 58-91 giorni. I dati saranno fruibili mediante web app per un minimo di 58 giorni ad un massimo di 93 giorni. QuestI dati  vengono eliminati dal server allo scadere del 93° giorno.
    • è possibile fornire al Cliente richiedente un apposito server che gestisca esclusivamente i suoi dati;
    • è possibile estrarre i dati in questione mediante apposite procedure (extracontrattuali) su richeista del cliente;
  • Gestione login: permette l’accesso alle funzionalità solo mediante appositi username e password;
  • Fornisce api di accesso ai dati: per l’accesso ai dati si è realizzato un layer che si pone tra l’utente e il DB, l’utente non può accedere direttamente ai dati presenti nel DB ma deve utilizzare apposite api che richiedono un login;
  • Fornisce api di inserimento dati: anche per il salvataggio dei dati è necessario fare a specifiche api che richiedono l’autenticazione tramite username e password;
  • Servizio di crittografia (in acquisto il certificato): i dati sono crittografati mediante protocolli di cifratura SSL. I dati sono crittografati mediante una chiave pubblica e leggibili solo mediante una chiave privata non condivisa con altri;

Sviluppi tecnici

Server

I server utilizzati sono noleggiati con servizio AWS di Amazon, i server sono protetti da crittografia e password, vi è inoltre la possibilità di limitare l’accesso mediante restrizione delle porte e mediante limitazione degli indirizzi IP. I server sono localizzati a Francoforte (Germania). Per l’accesso diretto ai server è necessaria una password ed il file contenente un certificato.

Né Be20 né Amazon utilizzeranno i dati archiviati per alti fini al di fuori di presentarli all’utente all’interno del portale o dei sincronizzatori eventualmente richiesti dall’utente stesso.

I dati presenti nei DB sono protetti da password e crittografia propria del DB PostgreSQL, i file riguardanti le bolle sono protetti dal sistema di accessi Linux.

Le tecnologie utilizzate all’interno del server Linux sono: Python, Javascript, Html e PostgeSQL.

Comunicazioni

I dati nelle comunicazioni passeranno tutti dal server che farà da mediatore anche nella comunicazione tra dispositivi e web application, i dati verranno passati mediante https e cifratura SSL così da rendere impossibile la loro interpretazione ad eventuali utenti non abilitati alla loro ricezione.

Dispositivo

Per la localizzazione degli ordini verrà utilizzato il GPS integrato all’interno dello smartphone Android configurato con le credenziali fornite, in caso di scarsa ricezione potrebbero essere utilizzate informazioni sulla rete per provare a stabilizzare il dato della posizione GPS (meccanismo implementato in automatico da android). Verrà inoltre utilizzata la connessione dati o se presente connessione WIFI per il trasferimento dei dati dal dispositivo al server.

    Be20 Innovation è una società di consulenza in Digital Transformation.

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